lunedì 13 luglio 2009

L'entusiasmo e le delusioni (L’enthousiasme et les déceptions)


Quando si ha un modello del gene fra le mani, è normale avere l'entusiasmo alle stelle e quindi mi gettai a capofitto alla ricerca di informazioni.

La prima cosa che feci, fu una ricerca genrica sui modelli prodotti da Peugeot prima della seconda guerra mondiale. Tutte informazioni reperetite su internet o tramite amici appassionati.

Devo dire che non sono uno sprovveduto in fatto di restauro, la mia esperienza su vecchie Fiat 500 Giardiniera risale agli anni 70; ma la mia esperienza su questo specifico modello era praticamente nulla.

Riuscii a trovare il mio primo manuale (in originale del gennaio 1925) reperito in USA
"L'équipement électrique de votre Peugeot 5 CV" (lo troverete pubblicato piu avanti)

In seguito ritrovai ulteriori manuali in fotocopia in Olanda.
Gli spaccati del motore ben disegnati, per i modelli della 5-6-8-9-10-11-12 CV .
Una vera manna.

Un valido aiuto lo trovai su un sito francese: http://quadrilette.reseaulocal.fr/
che mi ha permesso di ottenere informazioni molto importanti.
Ringrazio il caro Georges per le informazioni ricevute e per i consigli.
Trovai anche dei pezzi di ricambio interessanti, ma come spesso succede quando uno è troppo preso dall entusiasmo e dalla paura di dover perdere un pezzo "Importantissimo ed Introvabile" si fanno degli errori grossolani.

Per questo consiglio a tutti di valutare bene prima di comperare. Certo si puo rivendere il pezzo sbagliato , ma non è cosi facile come può sembrare a prima vista e alcune volte si è costretti a rimetterci anche qualche soldino.
_
L’enthousiasme et les déceptions
Quand on a un modèle de ce genre entre les mains, c’est normal d’avoir un enthousiasme jusqu’aux étoiles, je me jetai donc à corps perdu dans la recherche d’informations.

La première chose que j’ai faite a été une recherche générique sur les modèles produits par Peugeot avant 2ème guerre mondiale par Internet et grâce à des amis passionnés

En matière de restauration, je ne pars pas de rien ; j’ai restauré des Fiat 500 jardinière depuis les années 70 mais sur ce genre de véhicule, je n’ai aucune expérience.

J’ai réussi à trouver le premier manuel ( original 1925) répertorié aux USA
« l’équipement électrique de votre Peugeot 5 CV » ( vous le trouverez plus loin)

Par la suite j’ai retrouvé d’autres manuels en Hollande : les coupes du moteur dessinées pour les modèles 5-6-7-8-9-10-11-12 CV : une vraie manne.

J’ai également trouvé une aide précieuse sur un site français :
http://quadrilette.reseaulocal.fr
qui m’a permis d’obtenir des informations très importantes
Je remercie le cher Georges pour les infos reçues et les conseils

J’ai trouvé également des pièces de rechange intéressantes mais comme ça arrive souvent quand on est trop enthousiastes ou qu’on a peur de perdre une pièce très importante et introuvable, on fait des erreurs grossières.

Pour cela, je conseille à tout le monde de bien évaluer avant d’acheter (excellent conseil : NDT….) Certainement on peut revendre la pièce achetée par erreur mais ce n’est jamais bien facile et on peut y perdre quelques sous.



Nessun commento:

Posta un commento