lunedì 13 luglio 2009

Primi passi (Les premiers pas)











Dopo un po di tempo passato a leggere imanuali
fotografare i singoli pezzi per ricordarne la posizione
ho iniziato a ripulire un po la struttura, in ogni singola parte.

Spazzolino in bronzo e bomboletta di sbolccante e via a caccia
di cerniere, bulloni, dadi, e tutto quello che poteva essere
"Ammorbidito" da quel fantastico prodotto.

















Dopo aver consumato svariate bombolette ed ammorbidito
tutto quello che trovavo a portata di tiro utile, ho deciso
di iniziare lo smontaggio, questo per rendermi conto
di come erano assiemati i singoli pezzi.
Per prima cosa lo smontaggio del cofano motore, il radiatore,
il parafango anteriore destro e infine il motore.
















Lo smontaggio del motore ha richiesto circa una giornata,
per prima cosa lo smontaggio dei vari pezzi della trasmissione
(albero e pedaliera) lo smontaggio del motorino di avviamento
(opzionale in quei tempi) di solito si avviavano
con un colpo di mannovella.

Una volta imbragato e sollevato con il giraffino
il morote è stato posizionato sul cavalletto rotante
(un motore pesantissimo)














Ho iniziato lentamente a smontare ogni singolo pezzo,
viti, dadi, bulloni, boccole ecc.

Le bombolette di sbloccante e una pistola pneumatica
battente hanno fatto miracoli!!!!
Smontato tutto il motore, albero e pistoni compresi.
Unico inconveniente ,la rottura di due prigionieri del
supporto superiore del raccordo al radiatore.
Cosa di poco conto se si considera che era un motore
alluvionato e fermo dal 1944 (presumo)

l'uso della pistola battente mi era stato consigliato da
un amico "anziano meccanico" Saggio suggerimento !!!



L albero motore è ancora in ottime condizioni e non
sarà rettificato, saranno sostituiti solo i due supporti
di banco che per fortuna sono due semplici cudcinetti,
mentre alle bielle dovrà essere riportato
il metallo bianco di bronzina.

Lo smontaggio dei pistoni ha richiesto parecchia pazienza,
ma alla fine si è dimostrata utile.

Con il motore ruotato sotto sopra e montato sul cavalletto
si è proceduto a sbloccare albero,pistoni e bielle.
Un martello in piombo e un una serie di piccoli colpi avanti
indietro per sbloccarlo.
Dopo innumerevoli tentativi finalmente l' albero motore
inizia a muoversi.
Un lavaggio interno con benzina e gasolio hannno
fatto il resto; nessuna rottura o rigatura ai cilindri
pistoni e fasce elastiche uscite integre.















Ora si trattava di riordinare un poco le idee evitando
di smontare altri pezzi, troppe cose in giro fanno
confusione e sicuramente poi si perdono.


I Camaleonti , ovvero
La Legge di Conservazione delle Masse
Sono dette "Camaleonti" tutte quelle parti minute ma a volte anche
di notevoli dimensioni , che appena smontate con
una immane fatica, pazienza e posate sul tavolo,
immediatamente si mimetizzano con l ambiente circostante.
A nulla vale la ricerca anche sistematica del pezzo smarrito.
La legge di conservazione delle masse dice che teoricamente
esistono due principi di conservazione:
Conservazione locale
(tutti i pezzi smontati sono al loro posto nello scaffale e sotto controllo)
e quella della
Conservazione non locale
(cioè: ti sei perso quei pezzi minuscoli e importantissimi)
Ricordatevi inoltre che la "Sublimazione dei metalli" è un
fenomeno normale in questo tipo di attività;
ma la cosa piu sorprendente è che questi oggetti
si rimaterializzano come per incanto dopo svariati
mesi di ricerca e proprio nei posti piu imprevisti
(legge della conservazione "Non Locale")
Dato che alcuni pezzi sono passati allo stato di
"conservazione non locale", decido quindi di sospendere
lo smontaggio di altre parti e di passare alla ricostruzione
e alla revisione di alcune parti.
_
Les premiers pas
Après un peu de temps passé à lire les manuels, photographier les pièces pour me souvenir de leur position, je commence à nettoyer la structure pièce par pièce.

Brosse métallique et une bombe de dégrippant pour débloquer boulons, écrous, charnières…Tout ce qui pouvait être rendu plus « mou » grâce à ce produit fantastique.

Après avoir utilisé bon nombre de bombes et dégrippé tout ce qui pouvait se trouver à portée, j’ai décidé de commencer le démontage.
En premier lieu, j’ai démonté le capot moteur, le radiateur, l'aile avant droite et enfin le moteur. Ce démontage du moteur a demandé environ une journée.
En premier, j’ai fait le démontage des différentes pièces de la transmission ( arbre et pédales ) , le démontage du démarreur ( optionnel à l’époque, la plupart des voitures étant démarrées à la manivelle)

Une fois soulevé et embarqué, le moteur est installé sur un chevalet rotatif (moteur très lourd)
J’ai commencé lentement à démonter la moindre pièce, vis, écrous,
Boulons…
Les bombes de dégrippant et une dévisseuse ont fait des miracles.

J’ai démonté tout le moteur, l’arbre et les pistons compris

Seul inconvénient, j’ai cassé les 2 supports supérieurs qui permettent de tenir le radiateur : peu de choses si on considère que le moteur a été retrouvé dans l’eau et qu’il n’a pas marché depuis 1944
L’utilisation d'une clé à choc pneumatique m’a été conseillé par un ami ancien mécanicien : sage conseil !
L’arbre moteur est encore en excellent état et ne sera pas touché ; seuls les 2 supports seront changés et par chance ce ne sont que deux simples petits coussins. Il faudra apporter aux bielles le métal blanc (régule) des coussinets,
Le démontage des pistons m’a demandé beaucoup de patience mais à la fin cela s’est avéré payant.
Avec le moteur tourné sens dessus dessous sur le chevalet, on a procédé au déblocage du vilebrequin, des pistons et des bielles.
Petit marteau en plomb et une série de petits coups en avant et en arrière pour le débloquer.
Après d’innombrables tentatives, l’arbre moteur commence à bouger
Un lavage interne à l'essence et au gaz-oil fait le reste : ri cassure, ni rayure sur les cylindres des pistons et même les segments sont intacts.

Aujourd’hui, il s’agit de mettre de l’ordre dans les idées en évitant de démonter d’autres pièces. Trop de choses alentour font confusion et risquent de se perdre par la suite.


























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