domenica 27 dicembre 2009

Oggi parliamo di Parabrezza

I parabrezza di questi modelli erano decisamente semplici
quasi sempre costruiti in due parti, una inferiore, fissata
alla carrozzeria e una superiore basculante, per proteggere
dal vento e dalla pioggia frontale.
Nello schizzo sottostante è illustrato un parabrezza
per il modello Torpedo di una 172M.















Il vetro dello dello spessore di 6 millimetri (non stratificato)
è contenuto da un telaio in ferro, cromato dello spessore
di un millimetro.
Il telaio è generalmente formato da un profilato a U
con lato di 15 millimetri e una spalla di 10.
Opportunamente sagomato nella parte inferiore per
seguire il profilo della vettura .
Il tutto era fissato alla carrozzeria tramite due supporti
laterali esterni in ferro e avvitati alla struttura da tre bulloni
per ogni lato .

Nella parte interna dei montanti in ferro, venivano posizionati
dei longheroni in legno duro che opportunamente lavorati
facevano combaciare perfettamente il telaio del vetro evitando
infiltrazioni e dando solidità al tutto.

Dato che la mia vettura non aveva parabrezza, mi sono basato
su disegni e foto di altre vetture per ricostruire piu fedelmente
possibile il telaio.
Direi che il risultato è decisamente soddisfacente.

Ho deciso di utilizzare come base per il profilato
dell' Acciaio inossidabile 304 in quanto non richiede cromatura.
Purtroppo in commercio non esiste un profilato con quelle
misure e quindi ho dovuto fabbricarlo in modo artigianale
poi successivamente sagomarlo e saldarlo a misura.

La parte piu difficile è stata la curvatura della parte inferiore
che deve seguire l' andamento della carrozzaria.
Dovo diversi tentativi, ho trovato il giusto algoritmo.
Con una pressa ho eseguito la curvatura.















Dopo aver saldato i vari pezzi ho provveduto a sistemarli
in posizione e creare una dima in compensato che riproducesse
il vetro, questo mi è servita per avere le misure esatte del
nuovo vetro (ricavato da una lastra da 6mm )
















Ed ecco la parte alta basculante































Aujourd’hui nous parlons de pare-brise

Les pare-brise de ces modèles étaient extrêmement simples,
presque toujours montés en deux parties, la partie inférieure
fixée à la carrosserie et la partie supérieure inclinable,
pour protéger du vent et de la pluie de face.
Dans l’esquisse ci-dessous, on peut voir l’illustration
d’un pare-brise pour le modèle Torpedo 172M.

Le verre d’une épaisseur de 6 millimètres ( non stratifié)
est fixé à un cadre en fer, chromé sur une épaisseur
de 1 millimètre.
Le cadre est généralement formé d’un profilé en forme de U
de 15 millimètres de côté et un épaulement de 10.


Il est dessiné de façon très judicieuse dans sa partie inférieure
pour suivre le profil de la voiture
Le tout est fixé à la carrosserie grâce à des supports latéraux
externes en fer vissés à la structure par trois boulons
de chaque côté.
Dans la partie interne des montants en fer, des longerons
de bois dur travaillés avec soin ont été installés pour faire
s’épouser parfaitement le cadre et le verre de façon
à éviter les infiltrations et à donner de la solidité à l’ensemble.


Vu que ma voiture n’avait pas de pare-brise, je me suis
basé sur des dessins et des photos d’autres voitures pour
reconstruire le plus fidèlement possible le cadre.


Je dirais que le résultat est tout à fait satisfaisant
Pour la base du profilé, j’ai décidé d’utiliser de l’acier
inoxydable 304 car il ne nécessite pas de chromage.
Malheureusement, dans le commerce, il n’existe pas
de profilé de ces dimensions ; j’ai donc été obligé
de le fabriquer de façon artisanale et ensuite de
le former et le souder sur mesure.
Le plus difficile a été la courbure de la partie inférieure
qui doit suivre la forme de la carrosserie. Après plusieurs
tentatives, j’ai trouvé la bonne méthode et j’ai fait
la courbure avec une presse.


Après avoir soudé les différents morceaux, je les ai mis
en place et pour compenser l’absence de vitre, j’ai fabriqué
une forme. Elle m’a aidé pour avoir les dimensions exactes
de la nouvelle vitre ( extraite d’une plaque de 6mm).

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